Avanzando en la inclusión

logo1-300x104.gif

Progetto “Avanzando en la inclusión”

Il progetto vuole dare l'opportunità agli studenti coinvolti di potersi confrontare con altre realtà scolastiche e a un gruppo di studenti che, per i loro speciali caratteristiche, sono spesso meno favoriti dai nostri sistemi educativi, in particolare, e la società in generale, di sentirsi uguali ai loro coetanei.
Circa 40 studenti (di età compresa tra 14 e 19 anni) e i loro insegnanti hanno l'opportunità di partecipare a questo progetto e di riceverne i benefici. Tra gli obiettivi, in linea con la strategia "Europa 2020", si possono segnalare: Maggiore integrazione sociale; Acquisizione di competenze sociali; Prevenire l'abbandono scolastico; Motivazione dello studente all'apprendimento; Apprendimento tra pari, potenziando il lavoro di squadra; Imparare a vivere in un ambiente nuovo; Attenzione alla diversità; Istruzione inclusiva.
Gli istituti partecipanti sono:
- "IES Villa de Abarán", Abarán (Spagna)
- "Istituto magistrale statale G. Parini", Seregno (Italia)
- "Colegio Sao José de Bairros", Lousada (Portogallo)
Il progetto si svilupperà dal dicembre 2020 al dicembre 2022 e sono previste tre mobilità, una per ciascun paese coinvolto.
4 Mobilità in programma:
- novembre 2021: riunione tecnica tra i coordinatori ad Abarán;
- 28 marzo 2022 - 2 aprile: prima mobilità a Lousada;
- 10 - 14 ottobre: seconda mobilità a Seregno;
- 28 novembre - 2 dicembre: terza e ultima mobilità a Abarán.