La storia

Nel settembre del 1982, dall’Oratorio di Paina di Giussano si trasferisce a Seregno la sezione staccata dell’Istituto Magistrale “Carlo Porta” di Monza, nata due anni prima per rispondere alla richiesta di un istituto superiore di indirizzo umanistico e psico-pedagogico per gli studenti e le studentesse dei Comuni di Seregno, Desio, Giussano, Carate e altri paesi della Brianza.
La scuola si rende autonoma nel 1984, con il nome di “Istituto Magistrale Statale di Seregno”; nel 1989 prende il nome del poeta di Bosisio, Giuseppe Parini (1729 - 1799) che, attraverso la sua professione di maestro e l’impegno civile della produzione letteraria, testimonia il valore dell’educazione come cardine della società e del progresso umano.
Negli anni si definisce l’identità dell’Istituto, che amplia la propria offerta formativa, con l’avviamento degli indirizzi sperimentali pedagogico - sociale (sostituisce il corso magistrale quadriennale), linguistico e delle scienze sociali.
Dopo la Riforma della Scuola Secondaria e con il riordino dei percorsi liceali, a partire dall’anno scolastico 2010 - 2011, l’Istituto assume la qualifica di Liceo, proponendo gli indirizzi di Liceo delle Scienze Umane, Liceo delle Scienze Umane opzione Economico Sociale (LES), Liceo Linguistico.