Contrasto al bullismo e al cyberbullismo – Progetti e incontri già realizzati

Progetto “Maneggiare con cura” (a.s. 2017/18 –  2018/19 – scuola capofila M.L. King di Muggiò – associazione Atipica cooperativa sociale onlus)

Percorso di formazione  peer- education per  promuovere tra i ragazzi una maggiore consapevolezza dei rischi  correlati  a un uso improprio della rete e dei social,  fornendo loro strumenti per una gestione più  consapevole dei disagi e dei conflitti che dal cyberbullismo derivano.  Il percorso formativo, attivato nei mesi di marzo e aprile 2018,   ha visto l’intervento di  esperti, un avvocato e una psicologa, che oltre ad illustrare,  anche attraverso l’uso di materiale multimediale e di internet, i rischi  correlati alla “realtà virtuale”, ha coinvolto e reso gli studenti attivamente partecipi, attraverso dibattiti, giochi di ruolo, racconti di esperienze.

A questa  prima parte segue nell’a.s. 2018/19 un progetto che rende protagonisti gli studenti  partecipanti alla formazione i quali si attiveranno per sensibilizzare gli alunni della scuola media  sul tema del cyberbullismo.

Attività Settimana Didattica Alternativa  (a.s. 2017/18)

L’attività, indirizzata agli alunni del biennio,  ha previsto due diversi interventi: 1) la visione del film Disconnect (regia H.A. Rubin, data di uscita in Italia 9 gennaio 2014 ), preceduta da una breve introduzione ed eventuale dibattito; 2) un incontro con le psicologhe della scuola,  dott.ssa Molteni e dott.ssa Riboldi,  sul medesimo tema. Tale attività  è stata attuata in tutte e tre i plessi del Liceo Parini.

Modulo formativo “Orientarsi nell’essere genitori” – (a.s.2017/18)

Il modulo ha permesso ai genitori di confrontarsi con altri pari sulle tematiche della genitorialità, in un ambiente familiare, sereno e stimolante, con la presenza di un facilitatore esperto, attraverso un percorso formativo inteso a promuovere la cultura pedagogica pratica in un’ottica di condivisione esperienziale. I cambiamenti storici e sociali avvenuti velocemente nella nostra epoca e il continuo progresso tecnologico hanno fortemente influito sulla società in cui viviamo  e quindi anche sulla struttura e sulle dinamiche familiari. Si segnalano i seguenti incontri serali, effettuati nel mese di aprile 2018, inerenti le tecnologie e il bullismo/cyberbullismo: “Smartphone: quando e come”;  “Bullismo e cyberbullismo”

Somministrazione  questionario “Come mi sento…come mi vedo…” (a.s. 2017/18)

Il questionario somministrato a tutti gli alunni della nostra scuola, è  a cura della prof.ssa E. Farina (docente e ricercatrice di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione del dipartimento di Scienze Umane per la Formazione dell’Università di Milano Bicocca), la quale ha  partecipato con altre colleghe di diverse università italiane ad una ricerca su temi relativi a competenza emotiva, ansia da prestazione, bullismo/cyberbullismo. La compilazione,  anonima e non obbligatoria,  preceduta da una breve presentazione da parte della docente e del dirigente scolastico, è avvenuta tramite lo  smartphone degli alunni riuniti in aula magna.

Progetto “FollowME2”Tema Sexting (a.s.  2016/2017)

Nell’aprile del  2017 i Peer Educator del nostro liceo hanno realizzato una settimana  a tema sul sexting, un’occasione per riflettere sull’esposizione del proprio corpo sui social,  durante la quale hanno collocato alcune installazioni/stimoli e attivazioni negli spazi comuni della scuola, per sensibilizzare gli alunni sul tema prescelto. In Maggio, i Peer Educator  si sono recati all’IIS “Leonardo Da Vinci” di Carate dove, nella mattinata, hanno incontrato le classi seconde in relazione al tema del sexting, oggetto della loro formazione.

Incontro con Don Fortunato di Noto, promosso dal Collegio Ballerini, di cui si è data comunicazione nella nostra scuola (a.s. 2017/18)

Appuntamento serale, aperto a studenti, genitori e a tutta la comunità educativa (febbraio 2018 c/o “Sala Gandini” – Seregno)

Per suscitare una maggiore presa di posizione di fronte a bullismo e cyberbullismo, una

riflessione condivisa sull’importanza dell’uso consapevole di WhatsApp ed in generale di tutti i social.

Progetti in essere da qualche anno presso il Liceo Parini di Seregno

– Programma UNPLUGGED, proposto e organizzato da AST cerca di sviluppare nei ragazzi le competenze e le risorse di cui hanno bisogno per resistere alla pressione dei pari e alle influenze sociali: pensiero critico, assertività, capacità decisionali, capacità di relazione interpersonale, saper gestire le emozioni, credo normativo, autoconsapevolezza.

– Incontri di PEER EDUCATION proposti e gestiti da Segretariato Italiano Studenti di Medicina SISM, Università Bicocca di Milano, sezione Monza su tematiche rivolte alla prevenzione di comportamenti scorretti legati alla salute: ludopatia, sexting, dipendenze, ecc.

Sportello di ascolto e di tutor per supporto psico-pedagogico

Questo spazio di consulenza psicologica, gratuito e a libera disposizione di studenti, docenti e genitori, viene anche  utilizzato per segnalare casi  di disagio derivanti dall’uso improprio della rete e dei social .