Contrasto al bullismo e al cyberbullismo – Progetti e incontri da realizzarsi

Anche quest’anno scolastico, il nostro Liceo prevede l’attuazione di incontri e progetti atti a informare gli utenti delle implicazioni del mondo digitale e a coinvolgere gli studenti  in  un percorso che li renda consapevoli dei rischi connessi ad un uso improprio della rete e dei social, nonché più responsabili nell’utilizzo dei dispositivi digitali.

In particolare sono previsti i seguenti progetti:

Progetto “Maneggiare con cura” (scuola capofila M.L. King di Muggiò)

A seguito del progetto attivato lo scorso a.s., gli studenti coinvolti  diventeranno protagonisti di  un percorso peer volto a  informare e sensibilizzare gli alunni della scuola media  sul tema del cyberbullismo.

Progetto PON : Pensiero Computazionale e Cittadinanza digitale

Il progetto prevede l’attivazione di due percorsi formativi, indirizzati rispettivamente agli studenti del primo e del secondo biennio, da replicare nei due anni scolastici previsti dalla durata del progetto, in modo da coinvolgere il maggior numero di studenti. Il primo percorso è stato pensato  per informarsi, riflettere e acquisire maggiore consapevolezza sul rapporto fra mondo reale e virtuale e in particolare sull’uso improprio e aggressivo della rete e dei social network.  Il secondo,  sul tema della cittadinanza digitale, intende far acquisire agli studenti la consapevolezza che esiste anche un’identità digitale  che deve sapersi muovere in modo responsabile nel mondo ad essa connessa, sfruttandone  le potenzialità e prevenendone i rischi.

Corso di formazione sulla Web Reputation a cura di Co.re.com Lombardia.

Attivazione di due  incontri, rivolti alle classi seconde,  sul tema della Web Reputation e del Cyberbullismo. L’attività,  promossa dal Consiglio regionale della Lombardia, fa parte del più ampio progetto dei percorsi di educazione alla cittadinanza rivolti agli studenti delle scuole lombarde.

Progetto Stop Cyberbullying

Attivazione di tre incontri informativi, uno per plesso, rivolti agli studenti del biennio dei vari indirizzi del Liceo, e un incontro, in orario pomeridiano, aperto a tutta la comunità educativa – studenti, genitori, docenti e personale della scuola.

Gli incontri vedranno la partecipazione di esperti e avranno come obiettivo di informare  gli utenti dei più significativi aspetti normativi  legati all’uso della rete e  dei disagi psicologici che possono derivare da un uso improprio della stessa.

Attività Settimana Didattica Alternativa

Agli studenti del biennio verranno proposte delle attività  di informazione e sensibilizzazione sulle insidie della rete e sul cyberbullismo, gestite dai peer educators e dalla referente.