Erasmus+

     


Partenariati strategici kA2

L'Erasmus+ KA2 (acronimo per Key Action 2) è un progetto di cooperazione transnazionale su piccola e larga scala che offre l’opportunità a organizzazioni di diversi paesi europei di lavorare insieme per un periodo he può andare da 12 a 36 mesi.  Il partenariato che si viene a creare tra le istituzioni persegue le seguenti finalità: attuare e trasferire pratiche innovative; modernizzare e rafforzare i sistemi di istruzione e formazione; sostenere effetti positivi e di lunga durata sugli organismi partecipanti, promuovendo la cittadinanza attiva degli studenti. I ragazzi e gli insegnanti che partecipano ai progetti KA2, sviluppando una specifica tematica di attualità, diventano consapevoli delle sfide e delle opportunità del complesso mondo contemporaneo. 

Il nostro istituto si è finora aggiudicato due progetti:

1- "Avanzando en la inclusión"-KA229-02DFAC9A

Il progetto vuole dare l'opportunità agli studenti coinvolti di potersi confrontare con altre realtà scolastiche e a un gruppo di studenti che, per i loro speciali caratteristiche, sono spesso meno favoriti dai nostri sistemi educativi, in particolare, e la società in generale, di sentirsi uguali ai loro coetanei. 

Circa 40 studenti (di età compresa tra 14 e 19 anni) e i loro insegnanti hanno l'opportunità di partecipare a questo progetto e di riceverne i benefici. Tra gli obiettivi, in linea con la strategia "Europa 2020", si possono segnalare: Maggiore integrazione sociale; Acquisizione di competenze sociali; Prevenire l'abbandono scolastico; Motivazione dello studente all'apprendimento; Apprendimento tra pari, potenziando il lavoro di squadra; Imparare a vivere in un ambiente nuovo; Attenzione alla diversità; Istruzione inclusiva.

Gli istituti partecipanti sono:
- "IES Villa de Abarán", Abarán (Spagna)
- "Istituto magistrale statale G. Parini", Seregno (Italia)
- "Colegio Sao José de Bairros", Lousada (Portogallo)

Il progetto si svilupperà dal dicembre 2020 al dicembre 2022 e sono previste tre mobilità, una per ciascun paese coinvolto.

4 Mobilità in programma:

- novembre 2021: riunione tecnica tra i coordinatori ad Abarán;

- 28 marzo 2022 - 2 aprile: prima mobilità a Lousada;

- 10 - 14 ottobre: seconda mobilità a Seregno;

- 28 novembre - 2 dicembre: terza e ultima mobilità a Abarán.


2- KA220-SCH-59DAE0D3 - "BODY, LANGUAGE, ABSTRACTION : TOWARDS A BETTER UNDERSTANDING OF COMMUNICATION PROCESSES BY SPECIAL NEEDS PUPILS TO ENSURE MORE INCLUSIVE EDUCATIONAL PATHWAYS"

Progetto nato con l'obiettivo di riflessione e condivisione di buone pratiche didattiche, soprattutto per riuscir meglio ad affrontare alunni con bisogni specifici, anche all'interno di strutture ospedaliere.

Si tratta di approfondire tre assi:
- Come far comprendere meglio l'astrazione e un modo di pensare più concettuale a studenti che soffrono di psicopatologia o di ansia?
- Come possiamo aiutare questi giovani a prendere la parola e ad affermare ad alta voce la loro opinione?
- Come integrare meglio l'impegno fisico e il linguaggio del corpo nell'insegnamento e nell'apprendimento?

Durante i due anni di progetto ci saranno possibilità di scambio di opinioni sulle nostre organizzazioni, le nostre pratiche, le nostre riflessioni su queste problematiche.
La dimensione europea è sembrata quindi ideale per dinamizzare le squadre grazie ai diversi approcci proposti da ogni partner. Servirà quindi come mezzo di analisi per le nostre pratiche pedagogiche. Tutte queste scoperte saranno l'occasione per immaginare innovazioni, ma anche per lavorare al meglio per consentire ai nostri giovani la riuscita scolastica in un contesto inclusivo.

Gli istituti coinvolti sono:

- LYCEE POLYVALENT RAPHAEL ELIZE, Sablé-sur-Sarthe (Francia)

- Tiernan koulu, Oulu (Finlandia)

- Heilstättenschule Linz, Linz (Austria)

- "Istituto magistrale statale G. Parini", Seregno (Italia)

Sono previste le seguenti mobilità:

- Aprile 2022: primo meeting a Sablé-sur-Sarthe (Francia)

- Ottobre 2022: primo stage Sablé-sur-Sarthe (Francia)

- Dicembre 2022: secondo meeting a Linz (Austria) 

- Marzo 2023: incontro in Italia

- Ottobre 2023: secondo stage a Oulu (Finlandia)  

- Marzo 2024: terzo meeting a Linz

Allegati

poster et programme 20octobre traduit.pdf

programme job shadowing Clinique Soins-Etudes Sablé-sur-Sarthe.pdf

visite Linz.pdf

organisation pédagogique lycée général spécialisé dans les sciences humaines, les la.pdf

Structure Tiernan Koulou Oulu, Finland.pdf

Mieux comprendre les mecanismes de la communication (corps, parole, conceptualisation) pou.pdf