Curvatura Cultura Classica

LICEO DELLE SCIENZE UMANE CON CURVATURA CULTURA CLASSICA

Cultura-classica

Che cos'è la Curvatura Cultura Classica

IL Liceo delle Scienze umane con curvatura cultura classica prevede l'istituzione di un corso in cui l'attuale disciplina Lingua e cultura latina viene denominata Lingua latina e cultura classica. La proposta, innovativa per il nostro territorio, arricchisce il percorso liceale con il potenziamento dello studio del patrimonio culturale greco-romano, alla scoperta degli aspetti del mondo antico più interessanti per gli sviluppi che hanno avuto nell’espressione artistico-letteraria e nelle scienze umane.

 

Che cosa imparerai

Gli studenti e le studentesse che scelgono la curvatura cultura classica approfondiscono alcuni argomenti di cultura, antropologia del mondo antico e mitologia,  incontrando autori, parole e generi letterari che hanno fondato la nostra civiltà e il nostro lessico: alla consueta lettura antologica degli scrittori latini si accosta una selezione di testi della letteratura greca, proposti in traduzione italiana, individuati tra i più significativi per l’esposizione di temi e idee-chiave o per la fortuna di un genere letterario.

Studenti e studentesse consolidano l’abitudine alla lettura, alla comprensione dei documenti (letterari, archeologici, artistici) e alla ricerca in un’ottica pluridisciplinare.

Potenziano la competenza lessicale e comunicativa mediante il confronto tra l’italiano, il latino e il serbatoio dei “grecismi” che rappresentano una percentuale consistente del nostro vocabolario.

Imparano a istituire confronti tra passato e presente, evidenziando analogie e differenze, elementi di continuità e di frattura, anche a partire dalla storia delle parole, con particolare attenzione per lo sguardo degli antichi sui temi più scottanti dell’oggi (ad esempio, la guerra e la pace, l’identità e la cittadinanza, la natura e l’ambiente, le emozioni e le passioni...).

Il metodo di lavoro privilegerà il più possibile la lettura dei documenti (in originale e in traduzione per il mondo latino, in traduzione per il greco), il confronto tra punti di vista diversi, la rielaborazione dei contenuti attraverso il pensiero critico e creativo.

 

A chi si rivolge la Curvatura Cultura Classica

La proposta si rivolge agli studenti e alle studentesse orientati verso le Scienze Umane e gli sbocchi accademici e professionali dell'indirizzo tradizionale, desiderosi di sviluppare le competenze linguistiche e comunicative, ma anche incuriositi dal mondo classico e dal patrimonio di narrazioni e idee che le lingue antiche ci hanno trasmesso.

 

Come cambia il quadro orario

L'orario scolastico viene aumentato di un’ora settimanale per tutti e cinque gli anni: l’ora aggiuntiva (obbligatoria per chi sceglie la curvatura) confluisce nella disciplina Lingua latina e cultura classica (ex Lingua e cultura latina), con quattro ore settimanali al biennio e tre al triennio.

 

 

anno

anno

anno

anno

anno

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua latina e cultura classica

4

4

3

3

3

Geostoria

3

3

-

-

-

Storia

-

-

2

2

2

Filosofia

-

-

3

3

3

Scienze umane

4

4

5

5

5

Diritto ed Economia

2

2

-

-

-

Lingua e cultura straniera

3

3

3

3

3

Matematica

3

3

2

2

2

Fisica

-

-

2

2

2

Scienze naturali

2

2

2

2

2

Storia dellarte

-

-

2

2

2

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione cattolica o Attività alternative

1

1

1

1

1

Totale ore

28

28

31

31

31

 

 

Iniziative correlate

L’apertura di una sezione con curvatura cultura classica si propone come ampliamento dell’offerta formativa per tutta la comunità scolastica del Liceo Parini. A questo scopo, si prevedono iniziative culturali e laboratoriali facoltative aperte a tutti, che coinvolgano gli studenti e le studentesse offrendo vie di accesso alla bellezza del mondo greco-romano anche al di fuori delle aule scolastiche.

·      Laboratorio di teatro classico

·      In viaggio con gli dèi, gli eroi, i poeti: viaggi di istruzione a tema classico” (ad es. Napoli e Pompei, Sicilia, Grecia classica)

·      Stage linguistico a Roma in collaborazione con l’Istituto Italiano di Studi Classici

·      Incontri con studiosi del mondo antico, presentazioni di libri e convegni tematici

·       Formazione Scuola Lavoro: partecipazione a campagne di scavi archeologici; organizzazione e conduzione di laboratori di prima alfabetizzazione latina per alunni della scuola secondaria di I grado

___________________________________________________________

γνῶθι σαυτόν

NOSCE TE IPSUM

'Conosci te stesso'

___________________________________________________________