Studente atleta

Vi sono due profili di Studente Atleta: ALTO LIVELLO oppure AGONISTA.
Il riconoscimento dello STUDENTE ATLETA DI ALTO LIVELLO è collegato al Progetto didattico sperimentale Studente-atleta di alto livello (D. M. 10 aprile 2018, n. 279) , iniziato nel 2018 e confermato anche per questo anno scolastico 2023-2024.
Allo studente che ne abbia i requisiti (ALLEGATO 1 in fondo pagina), la Società Sportiva deve consegnare una certificazione rilasciata dalla Federazione Italiana di riferimento o Relativa lega di appartenenza o Relativi comitati regionali (es. FIP, FIPAV, FIN, ecc.), rispettando il Format Enti certificatori (allegato a fondo pagina).
La scuola verifica la correttezza dei dati inviati dalla famiglia nel rispettivo Modulo di richiesta ed inserisce la domanda nella piattaforma del Ministero.
Il riconoscimento di STUDENTE ATLETA AGONISTA  è gestito invece direttamente dalla nostra scuola: le condizioni necessarie sono un impegno settimanale di almeno 3 pomeriggi per un totale complessivo di almeno 6 ore e si svolgano durante i fine settimana Gare, Campionati, etc: la Società Sportiva deve rilasciare una documentazione con indicati giorni e orari degli llenamenti e il calendario gare.

In entrambi i casi, allo studente vengono riconosciute Misure Dispensative e Compensative decise e condivise nel Consiglio di Classe (es. dispensa dalle verifiche immediatamente successive al rientro da impegni agonistici importanti), riepilogate nel PFP (Piano Formalizzato Personalizzato), generato dal sistema del Ministero nel caso dell'Alto Livello, prodotto dal coordinatore di classe nel caso dell'Atleta agonista.
Il Liceo Parini attribuisce inoltre, agli studenti atleti del triennio, 30 ore di PCTO, per il riconoscimento del valore educativo e formativo dell'impegno sportivo.
Inviare la richiesta compilando il modulo relativo:

La scuola visionerà le richieste e lo studente riceverà l'esito.

Per ulteriori informazioni scrivere a:

Decreto ministeriale 279/18: progetto didattico studente-atleta

Nota ministeriale 2023-2024