Esabac

Il Liceo Linguistico Parini è l'unica scuola della provincia di Monza e Brianza selezionata per l'attivazione del dispositivo EsaBac. Esabac: doppio diploma italiano-francese

Diplomarsi in Italia con l’esame di maturità e conseguire contemporaneamente il diploma di scuola media superiore francese, il “Baccalauréat” : al Liceo Parini è possibile. Il Linguistico Parini, infatti, dall’anno scolastico 2014-2015 ha avviato il dispositivo “EsaBac” (termine che deriva dalla fusione di “Esame di stato” e “Baccalauréat”), frutto di un accordo intergovernativo siglato dal ministro italiano dell’Istruzione e dal ministro francese dell’Éducation nel 2009.

Gli studenti integrano nel loro percorso liceale, a partire dal terzo anno, lo studio della storia in lingua francese oltre a quello della letteratura francese, già previsto dal quadro orario del liceo linguistico tradizionale. Al termine del triennio, nell’ambito dell’Esame di Stato è prevista una quarta prova d’esame specifica che certifica le competenze linguistiche degli studenti, equivalenti al livello B2/C1 del Quadro Europeo, oltre alle conoscenze acquisite in una disciplina, la storia, che tradizionalmente viene appresa nella propria lingua madre.

Il superamento della quarta prova consente agli alunni di conseguire anche il diploma francese, mentre un eventuale insuccesso non pregiudica la validità dell’Esame di Stato.

L’EsaBac è un percorso d’eccellenza, che pone al centro degli apprendimenti l’apertura multiculturale e la dimensione europea. Gli studenti che conseguono il doppio diploma sono in grado di pensare in due lingue e maturano un atteggiamento mentale aperto e flessibile, la capacità di argomentare e di cogliere le interconnessioni tra gli eventi storici e culturali italiani e francesi.

Il progetto comporta un grande impegno da parte di studenti ed insegnanti, ma apre prospettive molto interessanti come la possibilità di continuare gli studi universitari in Francia (il diploma dà libero accesso alle Università francesi) oppure di seguire percorsi di ricerca post-laurea e di trovare sbocchi professionali qualificati in un contesto lavorativo nazionale, europeo ed internazionale.

Non si deve dimenticare, infatti, che la Francia è il secondo partner economico dell’Italia; il francese è parlato da più di 200 milioni di persone nei cinque continenti e si conferma come una delle principali lingue di lavoro dell’Unione Europea e di vari organismi internazionali.

Clicca qui per visualizzare le testimonianze degli studenti

Clicca qui per visualizzare l’articolo del Cittadino dedicato alla classe 5BL, che nell’anno scolastico 2016/17 ha conseguito il primo diploma EsaBac del Liceo Parini. Brave ragazze!